Soluzioni anti-muffa: come sbarazzarsene in 8 mosse

Antiestetica, dannosa per le pareti, pericolosa per la salute: la muffa va combattuta senza esclusione di colpi

Redazione GogoLifestyle
Redazione GogoLifestyle
01 giugno 2021 12:25
Soluzioni anti-muffa: come sbarazzarsene in 8 mosse

Ecco le soluzioni naturali per eliminare la muffa dalle nostre case.

Organismo pluricellulare appartenente al regno dei funghi, la muffa si annida prevalentemente negli ambienti umidi e chiusi e può facilmente comparire nelle nostre case. Particolarmente dannosa per i soggetti asmatici e allergici poiché responsabile dell’insorgenza di problemi respiratori, si riconosce per il suo odore sgradevole e per l’inquietante aspetto nero-verdastro. Un nemico insidioso che tende a depositarsi negli armadi e nei cassetti, come pure nella doccia e fra le piastrelle del bagno deteriorando i materiali e diffondendo sostanze tossiche nell’atmosfera.

Se anche voi siete vittime di questa sciagura domestica, non disperate! La buona notizia è che esistono degli antidoti naturali per combatterla e liberarvene in maniera radicale e definitiva.

In quest’articolo vi sveliamo 8 soluzioni anti-muffa fra le più efficaci, sia che vogliate prevenirla sia nel caso in cui il nemico in questione abbia già invaso i vostri ambienti e siate intenzionati a sbarazzarvi al più presto di macchie e cattivo odore.

1. Attenzione al clima domestico

Condensa e muffa

Se è auspicabile che fra le mura di casa si mantenga sempre una temperatura costante, per scoraggiare la formazione della muffa è assolutamente igienico e opportuno favorire spesso e volentieri il ricambio d’aria nei diversi ambienti, così come si dovrebbe sempre chiudere le finestre quando piove in modo da ostacolare la diffusione dell’umidità fra le pareti.

2. Spazio fra mobili e pareti

Per evitare la formazione della muffa, un altro consiglio è quello e lasciare uno spazio di un paio di centimetri tra i mobili e la parete. Vivete in un ambiente particolarmente umido? In questo caso ricoprire il pavimento con una moquette potrebbe rivelarsi un ottimo deterrente.

3. Soluzione a base di bicarbonato

Mandare via la muffa col bicarbonato

La muffa in casa vi si è già formata senza che abbiate potuto far nulla per impedirlo? Per combatterla efficacemente provate questa soluzione a base di bicarbonato e acqua ossigenata. In un flacone munito di spruzzino, sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di sale fino in circa 3 bicchieri e mezzo d’acqua, aggiungete 2 cucchiai di acqua ossigenata a 30/40 volumi e mescolate accuratamente. A questo punto non vi resta che spruzzare il composto sulla zona dove si è annidata la muffa, strofinare con una spazzola da tappezzeria e il gioco è fatto: come per magia la muffa sparirà!

4. Soluzione con acqua e aceto bianco

In una bacinella in cui verserete 3 tazze d’aceto bianco e 3 tazze d’acqua, cui verranno aggiunte alcune gocce di olio essenziale di ginepro e un po’ di cannella. Mescolate la soluzione all’interno di un flacone munito di spruzzino e vaporizzate sulla muffa, aiutandovi con un panno da strofinare e concentrandovi sulle porzioni di pareti, cassetti o armadi dove lo sporco è più ostinato fino a far sparire completamente le macchie.

5. Il magico potere della lavanda

Lavanda contro la muffa

Aggiungete a 100 ml di alcool denaturato 1 sola goccia di olio essenziale di lavanda, miscelate il composto, spruzzate sulla muffa, lasciate agire per qualche minuto e spazzolate con cura servendovi di un panno bagnato: come per incanto le macchie verdi si dissolveranno! Una volta eliminata la muffa, non dimenticate di arieggiare La stanza per almeno mezza giornata tenendo aperti cassetti e armadi colpiti dall’odioso microorganismo.

6. Cannella: l’antimuffa che deodora l’ambiente

Cannella contro l

Procuratevi 15 gocce di olio essenziale di cannella, 10 gocce di olio essenziale di manuka (oppure di Tea Tree Oil) e mescolateli in una soluzione formata da 1 bicchiere d’acqua e 1 bicchiere di aceto di mele. Nebulizzate la miscela sui depositi accumulati sulle mattonelle della doccia o sulle pareti del soggiorno e lasciatevi sorprendere dal risultato: non solo la muffa sarà sparita ma nell’ambiente si sarà diffuso un gradevolissimo profumo di cannella.

7. Via l’odore di muffa con la scorza di limone

Limone deodora l

Ecco un rimedio naturale di facile esecuzione quando volete liberarvi velocemente del tanfo della muffa usando un ingrediente naturale che tutti abbiamo in frigo. Tagliate via la scorza di un limone e mettetela in una bacinella riempita con 1/4 di succo di limone e 3/4 di acqua molto calda, di grandezza proporzionata alle dimensioni delle parti impregnate dall’afrore, siano esse armadi e cassetti o intere pareti. Lasciate agire la miscela nella camera per almeno 48 ore e vedrete che ben presto all’odore della muffa si sostituirà un gradevole profumo.

8. Il latte, evergreen contro il cattivo odore

Latte contro cattivo odore di muffa

Classico rimedio della nonna, il latte è una soluzione naturale sempre valida per rimediare all’odoraccio emanato dagli spugnosi miceli. Basterà lasciare una tazza di latte bollente per una giornata all’interno del cassetto incriminato o sul ripiano dell’armadio maleodorante, avendo poi cura di richiuderli per bene. Una volta spalancati e lasciata circolare l’aria nell’ambiente, noterete con una certa soddisfazione che il latte avrà assorbito completamente il cattivo odore.