Tatuaggio delle sopracciglia: tutto quello che c'è da sapere

Tecnica di trucco semipermanente, il tatuaggio delle sopracciglia permette di averle piene, folte e definite...

Redazione GogoLifestyle
Redazione GogoLifestyle
25 maggio 2021 11:07
Tatuaggio delle sopracciglia: tutto quello che c'è da sapere

Il tatuaggio delle sopracciglia permette di avere sopracciglia perfette effetto naturale ogni giorno senza bisogno di ricorrere al make up. Un trattamento estetico delicato che deve essere eseguito solo da abili professionisti del settore.

Negli ultimi anni sono sempre di più le donne, anche molto giovani, che scelgono di farsi il tatuaggio alle sopracciglia per ricrearne e abbellirne la forma. Protagoniste della nostra mimica facciale, le sopracciglia sono in grado di valorizzare il nostro sguardo cambiando l’espressività del viso e per questo non dovrebbero essere mai trascurate. Tuttavia non tutte le donne possono contare sulla loro perfezione, poiché non è raro che si presentino diradate, asimmetriche o con una forma che mal si adatta al nostro viso. In questo caso, il tatuaggio per sopracciglia può rivelarsi l'intervento risolutivo: se avete pensato di sopperire alle imperfezioni inflitte da madre natura con questa tecnica, ecco tutto quello che dovreste sapere per evitare di commettere errori di cui pentirsi e poter contare su un lavoro fatto a regola d’arte.

Tatuaggio per sopracciglia: cos’è e come funziona

tatuaggio alle sopracciglia

Avete a che fare con sopracciglia “infelici” e siete stanche di matite e mascara per sopracciglia, gel miracolosi e unguenti portentosi che promettono di regalarvi le arcate foltissime e trendy che i dettami della moda ci impongono, disattendendo i risultati auspicati? É ora di cominciare a prendere in considerazione un tattoo delle sopracciglia!

Tecnica di trucco semipermanente, il tatuaggio delle sopracciglia è in grado di mimare sapientemente la direzione di crescita del pelo in modo da ottenere un risultato simile a quello delle sopracciglia naturali grazie al contributo di un apposito strumento detto dermografo (o da piccole lamette nel caso di tatuaggio manuale) e d’inchiostri bio-compatibili facilmente assorbibili dalla pelle.

Soluzione ideale per le donne afflitte da sopracciglia sottili e rade per motivi congeniti o che col tempo si ritrovano zone “svuotate” anche a causa dell’uso prolungato e scorretto della pinzetta, il tattoo per sopracciglia è indicato anche per le persone che, a causa di malattie, terapie oncologiche o problemi di alopecia, hanno visto scomparire le sopracciglia originarie e desiderano riappropriarsi del proprio aspetto.

Differenza fra microblading e dermopigmentazione

Dermopigmentazione sopracciglia

Per ritoccare le sopracciglia esistono due principali metodi, distinti in base alle modalità e alla profondità d’inserimento del pigmento ma entrambi attinenti al mondo dei tatuaggi, in quanto finalizzati a trasferire pigmenti di colore sottopelle.

Dermopigmentazione

La dermopigmentazione è una tecnica di colorazione cutanea semipermanente la quale, oltre che per tatuare le sopracciglia, è utilizzata anche per ricostruire il contorno labbra o correggere alcune cicatrici. Avvalendosi dell’impiego di macchine elettriche ad aghi, è in grado di ridefinire la forma delle sopracciglia in base alle caratteristiche e alle proporzioni di ciascun viso permettendo di scegliere il colore in considerazione della tonalità naturale. A differenza di quanto avviene con i tatuaggi da corpo, la dermopigmentazione fa uso di pigmenti anallergici, organici e riassorbibili che si depositano un po’ più in profondità rispetto a quanto avviene nel microblading. Operazione che, trascorso un mese, necessita di un trattamento di rinforzo a completamento del lavoro iniziale.

Microblanding

Forma di tatuazione semipermanente esclusivamente riservata per il tatuaggio delle sopracciglia, il microblading è recentemente molto diffuso. Tecnica manuale eseguita con piccoli tagli, in cui si deposita il colore, effettuati da sottili e piccole lamette, è in grado di produrre effetti ancor più naturali, soprattutto se praticato da un operatore esperto dotato di una certa manualità. Definita anche tatuaggio delle sopracciglia “pelo a pelo” o “a peletto”, permette di agire in maniera più precisa sul sopracciglio rispetto alla dermopigmentazione anche grazie all’assenza delle vibrazioni della macchina.

Come si realizza il tatuaggio per sopracciglia

Come si fa il tatuaggio alle sopracciglia

Dopo aver studiato la fisionomia della persona, l’operatore che si appresta a eseguire il tatuaggio dovrà innanzitutto decidere quale forma delle sopracciglia sarà più adatta all’aspetto del viso, in modo che l’effetto sia il più naturale possibile e che le nuove arcate riescano ad incorniciare al meglio lo sguardo. Un risultato cui contribuirà anche una scelta sapiente della tonalità di marrone più in sintonia con il fototipo in esame in modo che le sopracciglia si armonizzino con il colore di pelle e capelli. Ecco quali sono i passaggi fondamentali per la realizzazione di un tatuaggio per sopracciglia:

  1. L'operatore definisce le sopracciglia con una pinzetta e con una matita sterile realizza un disegno di prova utilizzando lo stesso colore del tatuaggio in modo che il cliente visualizzi una “anteprima” del lavoro finale;
  2. vengono tracciati dei piccoli tratti che faranno da guida e applicata una pomata anestetica sulla zona da trattare;
  3. grazie all’ausilio di un ago vibrante sarà inserito il pigmento nello strato superiore del derma, che rilascerà una piccola quantità di colore all'interno del foro che è stato praticato;
  4. il tatuaggio delle sopracciglia non procura dolore: alla fine del trattamento avremo solo un po' di rossore, mentre il colore delle sopracciglia potrà apparire un po’ più intenso;
  5. l'infiammazione si ridurrà entro 48 ore e le eventuali crosticine andranno via in pochi giorni.

Quanto dura il tatuaggio alle sopracciglia

durata tatuaggio alle sopracciglia

La durata del tatuaggio per sopracciglia dipenderà dalla tecnica utilizzata; essendo un trattamento semipermanente, ci si deve aspettare che, se non ritoccato, tenderà a sbiadire col tempo fino a sparire quasi completamente. Detto ciò, è piuttosto difficile stabilire quanto dura un tatuaggio per sopracciglia poiché molto dipende dalla qualità della pelle della persona, dall’età e dalle abitudini di vita. Generalmente la durata di un tatuaggio per sopracciglia può variare dai 10 ai 18 mesi, tenendo presente che il microblading di solito ha una resistenza leggermente inferiore rispetto a quella della dermopigmentazione. Quanto alla frequenza del ritocco da parte del professionista che ha eseguito il trattamento, per un risultato impeccabile si consiglia di intervenire ogni 40-50 giorni, che diventano 3/ 4 settimane con il microblading.

La cura del tatuaggio per sopracciglia

Cura del tatuaggio sopracciglia

Il tattoo per sopracciglia è un trattamento estetico che richiede una certa cura per garantire i suoi vantaggi nel tempo ed evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Nelle settimane successive al trattamento è di fatto consigliabile:

  • evitare l’esposizione al sole per almeno 10/15 giorni e proteggere sempre la zona trattata con una protezione adeguata
  • evitare piscine, saune e bagni turchi e tutto ciò che fa sudare
  • pulire delicatamente la zona interessata con un dischetto di cotone mattina e sera per eliminare le crosticine che si formano qualche giorno dopo
  • non utilizzare creme acide o prodotti esfolianti che potrebbero allargare il pigmento e far virare il colore verso improbabili nuance.

Il costo di un tatuaggio alle sopracciglia

Il prezzo di un tatuaggio per sopracciglia varia a seconda che si richieda un lieve infoltimento o una ridefinizione completa dell’arcata sopraccigliare ed è generalmente compreso fra i 300 e i 500€, tenendo presente che ogni ritocco può costare anche 150€ a seduta.

Come togliere il tatuaggio alle sopracciglia

Rimozione tatuaggio sopracciglia

Vi siete fatte tatuare le sopracciglia e il risultato non è così perfetto come speravate? Se vi ritrovate sopracciglia prive di sfumature o con una forma che non si adatta al vostro viso, sappiate che eliminare il tatuaggio alle sopracciglia è possibile sia con il trucco che con il laser. Una buona soluzione per togliere il tatuaggio delle sopracciglia momentaneamente è quella di utilizzare un po’ di correttore e cipria per schiarirlo o usare una matita per sopracciglia di una tonalità più chiara che renderà il colore più sfumato e l’effetto meno artificioso. Per una soluzione più drastica, sappiate che la rimozione con il laser è a oggi l’unico metodo per togliere il tatuaggio alle sopracciglia definitivamente se vi siete pentite della vostra scelta.

Le alternative naturali: il bio-tatuaggio henné per sopracciglia

hennè per sopracciglia

Metodo assolutamente naturale, indolore e non invasivo per avere un’arcata ben delineata, il bio-tatuaggio henné per sopracciglia garantisce un risultato soddisfacente a costi decisamente più contenuti rispetto alle tecniche che abbiamo già descritto, senza contare che, come avviene per i capelli, questa sostanza è in grado di rafforzare le sopracciglia e renderle più lucide e folte. Si tratta tuttavia di un trattamento non permanente che come tale necessita di essere riapplicato più volte in un mese.