Molto spesso quando si fanno le pulizie non si è soddisfatti dei risultati, nonostante le decine e decine di euro che si spendono in prodotti specifici.
Ci sono soprattutto oggetti di uso comune più ostici di altri da pulire, pensiamo al forno, ad esempio, che resta spesso incrostato o grasso, o al materasso, che resta impolverato.
Tuttavia, se ti stai chiedendo come pulire il forno incrostato e altre cose che utilizzi quotidianamente, dovresti sapere che esistono metodi efficienti e naturali, in grado di donare lunga vita ai tuoi oggetti.
Vediamo allora una lista di 10 oggetti che hai sempre pulito nel modo sbagliato, e come rimediare.
Come pulire il materasso
Come pulire il materasso bene e a fondo? Sicuramente questo non è uno di quegli oggetti che si pulisce tutti i giorni, tuttavia dormendoci ogni notte sarebbe opportuno farlo più spesso e nel modo giusto.
Per eliminare gli acari e la polvere la tecnica migliore è quella di passare l’aspirapolvere, cospargere il materasso con del bicarbonato di sodio, lasciare agire per qualche ora in modo che disinfetti bene, e infine passare di nuovo l’aspirapolvere.
Come pulire il microonde
Questo oggetto negli anni è diventato sempre più presente nelle nostre cucine, tuttavia, spesso i residui di cibo sporcano e ungono le sue pareti, ma esiste un metodo infallibile, ecco come pulire il microonde:
- mischiare in un contenitore 3 bicchieri d’acqua con 1 bicchiere di aceto bianco
- metterlo nel microonde accesso al massimo per tre minuti
- spengere e lasciare per tre minuti chiuso
- asciugare con un panno
Come pulire le teglie da cucina
Le teglie da cucina spesso sono piene di grasso e difficili da pulire, per farlo al meglio basterà miscelare il bicarbonato di sodio all’acqua ossigenata, lasciare nella teglia per qualche ora dopo aver grattato con una spugnetta e risciacquare.
Come pulire il forno
Per pulire il forno esiste un rimedio della nonna infallibile, basterà unire tre cucchiai di bicarbonato di sodio all’acqua, cospargere le pareti del forno e lasciare che agisca tutta la notte, rimuovere il tutto con una pezza umida e accendere il forno basso in modo che si asciughi velocemente.
Ma come pulire il vetro del forno? Niente paura, basterà fare lo stesso procedimento e poi pulire il vetro con dell’aceto bianco.
Come pulire lo spazzolino da denti
Lo spazzolino da denti è un oggetto che non si pensa di pulire spesso, tuttavia per combattere i germi basterà lasciarlo immerso in aceto bianco e poi sciacquare bene.
Come pulire le pentole
Spesso le pentole restano incrostate, per pulirle al meglio bisogna cospargerle di bicarbonato di sodio mischiato ad acqua, lasciare in posa qualche ora e risciacquare.
Come pulire il soffione della doccia
Per pulire bene il soffione della doccia è necessario prendere una bustina piena di aceto e legarla al soffione, lasciarlo così tre ore, rimuovere la busta e passare uno straccio umido.
Come pulire il tagliere
Il tagliere in cucina è irrinunciabile, ma spesso resta sporco e unto, e non si possono usare detergenti chimici perché potrebbe essere pericoloso. Per pulirlo basterà cospargerlo di sale e sfregare con mezzo limone, poi passarlo sotto l’acqua corrente.
Come pulire il tostapane
Per pulire bene l’esterno del tostapane è sufficiente mischiare l’acido tartarico all’acqua e passarlo energicamente con una spugna sull’oggetto, poi asciugare.
Come pulire i quadri
Anche se non è un gesto quotidiano, rimuovere ogni tanto la polvere dai quadri è fondamentale, per non rovinarli basterà farlo con della mollica di pane e poi eliminare le briciole con un pennello delicato.
Dunque, esistono rimedi naturali ed efficienti per pulire gli oggetti che abbiamo dentro casa, provare per credere!