Aceto: dalle gambe all'acne, i 12 usi che non ti aspetti

Tutti gli utilizzi dell'aceto: l'hai mai provato per perdere peso, contro la cellulite o per combattere il reflusso?

Redazione GogoLifestyle
Redazione GogoLifestyle
26 marzo 2021 15:37
Aceto: dalle gambe all'acne, i 12 usi che non ti aspetti

L'aceto non è solo un ottimo condimento. Proprio come il sale e l'olio, soprattutto quello di oliva, è anch'esso un impareggiabile alleato della nostra salute.

Naturale ed economico, l'aceto può aiutarci a sconfiggere l'acne, a perdere peso, a contrastare i crampi alle gambe e persino a combattere le allergie stagionali.

Meglio l'aceto di vino o quello di mele? Entrambi possono apportare grandi benefici al nostro corpo. Per questo motivo, nonostante il più efficace sia quello di vino, chi non ne sopporta l'odore un po' troppo pungente può orientarsi su quello di mele.

Scopriamo insieme 12 fantastici modi per sfruttare le qualità dell'aceto e farlo diventare il più grande amico della nostra bellezza e della salute del nostro corpo.

1. Di' addio ai crampi 

Donna con i crampi alle gambe

Uno dei più efficaci rimedi per combattere i crampi è il potassio. Tutti sappiamo che le banane ne sono ricche, ma molti di noi ignorano che un'altra importante fonte di questo minerale è proprio l'aceto! Assumere una piccola quantità di aceto di mele ogni giorno ci aiuterà a tenere sotto controllo questo fastidioso problema.

2. Capelli più sani e luminosi 

Capelli luminosi grazie all

A chi non piacerebbe avere capelli più luminosi? Ecco come ottenerli in modo rapido ed economico, sfruttando le proprietà naturali dell'aceto:

  • diluiamo due cucchiai di aceto di vino in un litro di acqua tiepida;
  • dopo lo shampoo, effettuiamo un risciacquo con questa soluzione, assicurandoci di distribuirla su tutta la chioma;
  • in caso di capelli molto grassi, possiamo usare un bicchiere di aceto non diluito, massaggiando delicatamente la cute;
  • sciacquiamo con abbondante acqua fredda.

Scopri come prenderti cura dei tuoi capelli con l'aceto guardando questo video:

Capelli LUCIDI E MORBIDI con il RISCIACQUO ACIDO: aceto di mele o limone? || Bellezza Consapevole

3. Un tonico naturale per il viso

Cura della pelle del viso con aceto

L'aceto può essere usato per tonificare e nutrire la pelle del viso. Diluendo due cucchiai da cucina di aceto con 250ml di camomilla, otterremo un tonico che può essere tamponato con del cotone sul viso perfettamente pulito. Unendo aceto, olio d'oliva e acqua, avremo invece un'ottima soluzione nutriente che potrà essere applicata su tutto il viso con leggeri movimenti circolari.

4. Aceto sulle gambe contro cellulite e gonfiori 

Gambe senza cellulite grazie all

Cellulite e gambe gonfie sono problemi molto diffusi. L'aceto ci viene in aiuto anche in questo caso, grazie alla sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna. Bagniamo le mani con aceto non diluito e massaggiamo delicatamente le gambe, insistendo nei punti affetti da cellulite. Oltre a migliorare l'antiestetico effetto a buccia d'arancia, questa operazione ci aiuterà ad avere gambe meno gonfie.

5. Un brucia grassi naturale

Bruciare i grassi con aceto

Usato nel modo giusto, l'aceto di mele aiuta a perdere peso in modo naturale. Consigliato anche dai nutrizionisti, l'aceto, bevuto prima dei pasti principali, stimola in metabolismo, aiutando l'organismo a bruciare calorie e grassi in eccesso. Per ottenere i migliori risultati, aggiungiamo due cucchiai di aceto di mele a un bicchiere di acqua.

6. Un ottimo rimedio contro le scottature

Cura delle scottature con aceto

Al mare, in montagna o nel parchetto sotto casa: quanto è bello prendere il sole? Un po' meno bella è la scottatura che qualche volta ci becchiamo. L'aceto viene ancora una volta in nostro aiuto: versiamone un bicchiere nella vasca da bagno piena d'acqua e immergiamoci per ottenere un subitaneo sollievo.

7. Suffumigi all'aceto per curare il raffreddore

Donna con raffreddore

Anche il virus del raffreddore teme l'aceto! Per combatterlo, portiamo a ebollizione una pentola d'acqua con due cucchiai di aceto, quindi facciamo dei suffumigi per non più di un quarto d'ora. Oltre a dare un sollievo immediato, i vapori all'aceto ci aiuteranno a sbarazzarci più rapidamente del raffreddore.

8. Un pieno di energia

Donna che salta in riva al mare

Quando siamo a corto di energie, la colpa potrebbe essere dell'acido lattico. Attività fisica, tensione emotiva, stress sono tutti fattori che possono aumentare la produzione di acido lattico, facendoci sentire stanchi e affaticati. L'aceto contiene amminoacidi in grado di diminuire il livello di acido lattico nell'organismo; per questo motivo, assumendolo regolarmente, ci sentiremo più carichi ed energici.

Combattere le allergie di stagione

Pollini allergia e aceto

Tra le sue numerose qualità, l'aceto di mele annovera proprietà antistaminiche e antinfiammatorie, molto utili per contrastare le allergie stagionali. Per ottenere i maggiori benefici, non dovremo fare altro che bere tre volte al giorno un bicchiere d'acqua al quale avremo aggiunto un cucchiaio di aceto. Ripetere per quattro giorni.

10. Pelle grassa addio

Pelle grassa e aceto

La pelle grassa e soggetta ad acne presenta un ph molto basico che può essere regolarizzato utilizzando soluzioni con ph acido come l'aceto. Capace di regolare la produzione di sebo, l'aceto può essere applicato in forma diluita su tutto il viso, utilizzando un batuffolo di cotone. Lasciamo agire per una ventina di minuti prima di rimuoverlo con abbondante acqua fredda. Procediamo quindi come di consueto, applicando una crema viso adatta al nostro tipo di pelle.

11. Effetto deodorante garantito 

Aceto come deodorante

Forse già conoscete le proprietà antiodore e antibatteriche dell'aceto quando viene usato per lavare la biancheria. Oggi vogliamo svelarvi un segreto: se applicato sotto la doccia, l'aceto è in grado di neutralizzare anche gli odori indesiderati del corpo. Saranno sufficienti poche gocce sotto le ascelle per restare fresche e prive di odore a lungo.

12. Via i gas in eccesso

Sgonfiare la pancia con l

Alimentazione, stile di vita o abitudini errate possono far aumentare i gas presenti nell'intestino. Per eliminarli facilmente, dando al contempo un aiuto in più alla digestione, beviamo un bicchiere d'acqua contenente un cucchiaio di aceto di mele mezz'ora prima dei pasti principali. L'effetto è garantito!

Video gallery