Plopping: capelli ricci perfetti senza phon

Grazie alla tecnica del plopping si possono avere ricci ben definiti senza usare il phon, scopriamo la procedura esatta

Redazione GogoLifestyle
Redazione GogoLifestyle
24 settembre 2021 10:40
Plopping: capelli ricci perfetti senza phon

I capelli ricci sono tanto belli quanto difficili da gestire, l’effetto crespo è infatti sempre dietro l’angolo. Oggi però, grazie al metodo plopping per capelli ricci è possibile ottenere boccoli definiti, idratati, sani e lucenti.

Il plopping per capelli ricci è una tecnica che consiste nell’asciugare la chioma senza l’utilizzo del phon o di altri dispositivi che emanano calore, in questo modo i capelli non saranno sottoposti a stress e non appariranno sfibrati o crespi, inoltre si otterrà una piega perfetta, con boccoli ben definiti.

Vediamo allora nel dettaglio in cosa consiste questa tecnica e come asciugare i capelli ricci col plopping passo dopo passo.

Tecnica plopping: cos’è

tecnica plopping maglietta

Come accennato, il plopping è un metodo innovativo che esclude l’utilizzo del phon utilizzando al suo posto un panno in microfibra o una banale maglietta.

Ma come asciugare i capelli con una t-shirt? Secondo la tecnica del plopping, dopo aver lavato e idratato i capelli seguendo dei passaggi specifici, è possibile lasciarli asciugare arrotolando il panno o la maglietta in un determinato modo, in grado di donare ricci molto elastici e definiti, scongiurando così l’odiato effetto crespo.

Ecco allora come fare plopping per capelli ricci, tutti i passaggi da seguire.

Lavaggio dei capelli

asciugatura capelli plopping

La prima cosa da fare è ovviamente quella di lavare i capelli, applicando prima lo shampoo che si usa solitamente e risciacquando.

Successivamente pettinare i capelli velocemente, utilizzando una spazzola a denti larghi o direttamente le dita delle mani, in questo modo sarà più facile passare all’applicazione del balsamo.

Mettere il balsamo, meglio ancora se specifico per capelli ricci o per capelli crespi e rovinati, e risciacquare.

Asciugatura leggera

A questo punto la maggior parte delle persone passano direttamente all’asciugatura con metodo plopping, ma per un risultato ottimale, in questa fase, bisognerebbe solo tamponare i capelli utilizzando l’asciugamano.

In questo modo i capelli non saranno eccessivamente bagnati e si potrà procedere all’applicazione di una crema.

Applicazione crema

Utilizzare una crema, magari specifica con azione anti crespo, applicandola sulle lunghezze, è un passaggio fondamentale.

Una buona crema per capelli ricci, infatti, non solo li nutrirà, ma insieme alla tecnica del plopping aiuterà a ottenere un risultato ancora migliore, con ricci super definiti e morbidi al tempo stesso, oltre che un effetto più durevole.

Dopo aver lasciato la crema in posa per qualche minuto, e aver risciacquato bene, finalmente si può procedere al plopping, ecco allora come asciugare i capelli con un panno in microfibra o una t-shirt.

Tecnica del plopping

Guarda il video su Youtube su lavaggio capelli e Plopping

Il metodo plopping non consiste semplicemente nell’arrotolare i capelli in un panno come si fa solitamente, ma bisogna seguire dei passaggi specifici.

Come prima cosa, stendere bene la t-shirt o il panno in microfibra sul letto, su un tavolo o su una sedia. Ora, a testa in giù, poggiare i capelli sulla maglietta, in questo modo si arrotoleranno su loro stessi in modo naturale.

Quando la nuca tocca totalmente la maglietta, è possibile prenderla per coprire tutta la testa, fare la stessa cosa con la parte davanti della maglietta e fissare legando tra loro le maniche sul collo, davanti, o all’altezza della fronte.

Se invece si utilizza un panno, quindi senza maniche, basterà coprire i capelli sia davanti che dietro, poi arrotolare il panno alle sue estremità e chiudere intrecciando gli angoli.

Infine, è possibile lasciare asciugare così per tutta la notte, oppure tenere la t-shirt in testa per circa tre ore e poi asciugare leggermente con il phon o con il diffusore, in ogni caso la tecnica del plopping sui capelli ricci promette boccoli meno ribelli e più ordinati.

Video gallery