Moda Vintage: i migliori negozi online

La vintage mania sta contagiando un po' tutti: ecco dove trovare i pezzi datati che ti faranno battere il cuore

Redazione GogoLifestyle
Redazione GogoLifestyle
26 marzo 2021 16:34
Moda Vintage: i migliori negozi online

Comprare vintage e vendere vintage è un’attitudine sempre più diffusa anche in Rete, dove i negozi vintage online oggi sono tutt’altro che una rarità. Attributo che definisce la qualità e il valore di un oggetto prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, il vintage è ormai un fenomeno comune a diversi settori, anche se principalmente riferito all’abbigliamento, tanto che riuscire ad accaparrarsi un pezzo insolito che riecheggia un gusto scomparso è motivo di vanto e grande soddisfazione.

Sarà che in un mondo sempre più globalizzato tutto ciò che appare unico, raro e irripetibile assume un valore elevato. Sarà che i pezzi che “raccontano una storia” e ci rimandano a un passato che non può tornare esercitano una forte seduzione su ognuno di noi. Sarà pure che concedere nuove opportunità ai vecchi capi è una mossa a tutto vantaggio dell’ambiente e delle tasche. Fatto sta che la tendenza a rinverdire stili passati, appartenenti soprattutto agli anni ’60, ’70 e ’80, sta facendo sempre più proseliti anche fra chi predilige lo shopping 2.0 agli affollati mercatini dei centri storici. Alla spasmodica ricerca del vintage shop online low cost più intrigante e abbordabile come della boutique vintage online di lusso più glamour e sofisticata.

Se attingere a piene mani da epoche passate è la vostra passione, in quest’articolo troverete gli indirizzi riferiti ai migliori negozi vintage online dove trovare tutto ciò che può accendere il vostro interesse, nonché qualche dritta per selezionare al meglio le occasioni più golose.

Guida all'acquisto sui vintage shop online: i consigli per un buon affare 

Valige con abbigliamento vintage

Se gli abiti di seconda mano aiutano il pianeta e comprare usato fa più che mai tendenza, non è sempre facile orientarsi e capire come acquistare nei negozi online di abbigliamento vintage senza commettere errori e doversi poi pentire della scelta. Ecco alcuni consigli preziosi dispensati dagli esperti di moda:

  • Rincorrete i capi senza tempo - Ricordate che più è alta la qualità dei vostri capi, più a lungo li indosserete. Auspicabile dunque andare a caccia di capi timeless, inteso come l’abbigliamento classico che non passa mai di moda e non perde valore nel tempo: una borsa vintage di Chanel o un vecchio abito di Valentino non potranno che rivelarsi un ottimo investimento.
  • Lasciatevi ispirare da Instagram - Come suggerisce il rivenditore vintage Glaspie, Instagram è il posto giusto dove farvi guidare nella scelta del second hand soprattutto se sceglierete di seguire i brand che hanno uno stile simile al vostro. Oltre che l’abito in sé, qui è possibile trovare anche tante idee su come indossarlo.
  • Scegliete la taglia giusta - Purtroppo non tutti i capi vintage hanno ancora l’etichetta con la propria taglia: per essere sicure di non sbagliare è fondamentale conoscere le vostre misure vitali e, in caso di dubbi, chiedere sempre i dettagli al rivenditore del vostro shop on line vintage di riferimento.
  • Siate open minded- Se il capo vintage acquistato non vi calza a pennello e ha bisogno di qualche modifica non scoraggiatevi: se la selezione fatta dai negozi di abbigliamento retrò online è accurata e sapiente state certe che vi siete aggiudicate un pezzo esclusivo e, con un po’ di fantasia, riuscirete sicuramente a trovargli la giusta collocazione.

I migliori negozi online di abbigliamento vintage 

Vestiti vintage e accessori

Siete attratti irresistibilmente dai capi di abbigliamento d’annata indossati in un decennio in cui vi sarebbe tanto piaciuto vivere ma non avete il tempo per seguire le iniziative inaugurali dei mercatini del centro o andare in giro per piccole botteghe consacrate alla moda d’antan? Non disperate: la Rete pullula di “non luoghi” per tutte le tasche, perfetti per curiosare, stupirvi, selezionare e trovare la gonna a ruota stile Happy Days, una camicia optical anni ’70, un jeans anni ‘90 intramontabile, un trench in gabardina di cotone e maxi occhiali da sole modello Audrey Hepburn.

I negozi vintage online low cost

  • ETSY- Con l’apprezzabile intento di mettere in contatto sia oggetti sia persone, è uno dei più affidabili marketplace per la moda vintage sul mercato. Proprietari di negozi fisici, costumisti, collezionisti sono qui riuniti per offrirvi pezzi unici a prezzi molto interessanti e accessori di “micronicchia” introvabili altrove.
  • VINTAGERIA - New entry del vintage online, eredita l’esperienza di un noto negozio fisico di Venezia e si rivolge specificamente a un pubblico giovane appassionato di moda vintage anni ’80 e ’90 . Sensibile al tema ambientale, usa materiali riciclati per le spedizioni e pianta un albero a ogni acquisto.
  • ASOS MARKETPLACE - Nato da una costola del sito di fast fashion Asos.com, propone soprattutto vintage inglese e americano dagli anni ’70 in poi: il vero tempio di street, casual e boho look.
  • MILLESIMISTORE - Unico nel suo genere, questo sito offre la possibilità di comprare abbigliamento vintage a peso scegliendo dai vari cataloghi dei grossisti. La vera novità sono i Kilosale, contenitori da 25 kg. al cui interno ci saranno i capi della stagione indicata nell’ordine.

Abiti vintage: lo shop online di lusso

Anelli e orecchini vintage

Sappiamo che un abito dovrebbe considerarsi realmente vintage solo se confezionato in modo sartoriale e con tessuti di qualità almeno venti anni fa. Ma come fare a riconoscere un capo vintage originale ? Innanzitutto partendo dall’etichetta: l’abito di boutique d’antan ha la cosiddetta “etichetta sartoriale”, che a differenza di quella di composizione non è stampata ma ricamata e riporta il nome del sarto o della sartoria e l’anno e il luogo di confezionamento.

Per chi può spendere un po’ di più, ecco dunque i siti accreditati dove aggiudicarsi i pezzi autentici di lusso che hanno rappresentato un’epoca:

  • VESTIAIRE COLLECTIVE - Pioniere del settore e oggi considerato più grande marketplace della moda luxury di seconda mano, è dedicato alla moda second-hand di lusso con un focus sulle it-bag per le quali offre la certificazione di originalità che garantisce autenticità e buone condizioni. Se siete disposte a fare carte false per una borsa d’epoca di Gucci o di Hermes o se per voi nulla è paragonabile all’emozione di indossare un vero e autentico cappotto Max Mara qui avete trovato casa.
  • THE REAL - Gigante del settore, concentrato esclusivamente sul vintage di lusso, offre l’opportunità di acquistare e vendere vintage per donna, vintage per uomo e anche per bambino, proponendo non solo capi firmati di alta qualità, ma anche raffinatissima gioielleria vintage, orologi e decorazioni per la casa. Il suo punto di forza è il “White Glove Service”: un esperto dell’azienda viene mandato a casa del venditore, lo aiuta nella valutazione e prende in carico l’oggetto.
  • THE LUXURY CLOSET – Fondato a Dubai nel 2011, questo negozio online vende attualmente 2.500 articoli a settimana fra capi Chanel, Louis Vitton, Hermès e Louboutin: un non-luogo ideale per chi è alla ricerca di un capo second-hand ormai fuori produzione, di edizioni limitate o di creazioni difficilmente accessibili da nuove.

Le app per la compravendita online di capi d’abbigliamento vintage e second hand

Abiti second hand

Il fenomeno della compravendita tra privati di capi d'abbigliamento vintage o usati non è recentissimo ma sembra che proprio negli ultimissimi anni, complice anche l’istanza ambientalista sempre più urgente, sia esplosa e abbia contagiato anche chi solo fino a qualche tempo fa non avrebbe mai preso in considerazione lo shopping di capi e accessori usati. Se non avete mai frequentato una fiera del vintage e siete alle prime armi meglio cominciare a sbirciare tra i profili e le vetrine di piccoli collezionisti e privati appassionati del genere che saranno in grado di introdurvi gradualmente in questo affascinante mondo. Come farlo? Date un’occhiata a APP come:

  • VINTED: applicazione nata in Lituania in nel 2008 è arrivata negli Stati Uniti due anni dopo, in Italia e in Europa solo nel 2020 ma sta già sbaragliando la concorrenza al suon di “Se non lo usi vendilo!” . Completamente gratuita consente di vendere, comprare ma anche scambiare vestiti, scarpe e accessori che non si usano più e a cui dare una seconda vita. Vantaggi? Facilità d’uso sia per chi compra che per chi vende, prezzi molto convenienti, commissioni ridotte al minimo per gli acquirenti e quindi prezzi super vantaggiosi. Più che vintage qui si fanno dei veri affari nell’usato di qualità ma visti i ritmi di crescita di questa app ci aspettiamo di vedere presto anche tanto vintage d’autore.
  • DEPOP: nasce in Italia, precisamente a Roncade (Treviso) ma molto presto il suo quartier generale trova casa a Londra dove risiede la maggior parte dei suoi utenti. Negli anni però è riuscita a guadagnarsi un crescente successo anche in Italia ed è proprio su Depop che hanno trovato casa i piccoli e medi vintagisti del BelPaese ma anche influencers in erba che hanno mosso su questa app i primi passi verso il mondo del fashion. Per avere successo su Depop è indispensabile avere una bella vetrina stile Instagram, il che facilita molto in fase di acquisto quanti non hanno grande esperienza con il vintage ma sono incuriositi e desiderosi di capire cosa potrebbe fare al caso loro. Punto a favore di Depop è sicuramente l’estetica: sbirciando tra i profili più gettonati potete trovare non solo capi vintage a prezzi abbordabili ma anche dritte sugli abbinamenti e su come mixare vecchie e nuove tendenze per essere davvero glamour.

Non solo abiti: i negozi di arredamento vintage online 

Giradischi vintage

Portare nel presente qualcosa che appartiene a un’altra epoca ci fa sentire unici, speciali e non omologati. Così chi sceglie di arredare la propria casa con mobili e oggetti vintage non compra solo un pezzo di arredamento, ma la possibilità di immaginarne la storia calandosi magicamente in un tempo remoto. Se anche voi appartenete alla schiera dei romantici e subite il fascino degli arredi dei decenni che furono, ecco alcuni indirizzi che non potete assolutamente ignorare:

App e negozi di mobili vintage online

  • VINTAGESTYLE - Originalissimo shop online di arredamento vintage per la casa, propone mobili di diverse epoche e un’ampia scelta di articoli iconici per la casa a prezzi convenienti, come le vecchie radio di legno e i quadri realizzati con foto pubblicitarie degli anni ’50 e ’60.
  • INTONDO.COM - “Non soliti mobili, ma mobili di una certa patina e una certa saggezza” : dai tavoli alle librerie vintage, dagli armadi alle sedute, su questo sito è possibile trovare il pezzo unico d’antan destinato a durare una vita.

App e siti dove trovare oggetti d’arredo vintage

Poltrone vintage

  • VINTAG - Al grido di “meno oggetti nuovi, meno sprechi e inquinamento”, è un’applicazione per comprare e vendere vintage autentico in maniera semplice e intuitiva. Un mix perfetto fra e-commerce e social dove potete trovare oggetti cult come le mitiche Polaroid, i vecchi distributori di Coca cola, i leggendari accessori dei designer degli anni ’70 e i dischi in vinile vintage delle voci che hanno fatto la storia della musica.
  • BOBECHE VINTAGE STORE - Tra le eccellenze in materia di oggetti vintage, uno shop online curioso ed elegante dove il tempo sembra essersi fermato. Sebbene i prezzi siano leggermente superiori alla media, qui è possibile scovare pezzi più unici che rari destinati la gioia degli estimatori del genere, come il gioco delle pulci vintage in legno, la bilancia con marmo anni ’50 e la macchina stenografica Granjean degli anni’20.