Le braccia flaccide, dette anche a tendina, possono venire sia a persone magre che a quelle con qualche chilo in più. L’accumulo di grasso in questa zona è infatti molto frequente, specialmente dopo i 40 anni, soprattutto se non si mantiene uno stile di vita sano, svolgendo attività fisica, seguendo una dieta equilibrata e mantenendosi ben idratati.
Ma come rassodare le braccia? Niente paura, esistono appositi esercizi per braccia flaccide, che aiuteranno a combattere una volta per tutte questo piccolo problema antiestetico in poche e semplici mosse.
Vediamo allora una breve lista dei migliori esercizi per tonificare le braccia.
Lateral raise
Si possono fare esercizi per le braccia a casa, senza andare in palestra? Assolutamente sì, e il lateral raise, o più comunemente alzate laterali, è uno dei migliori.
Basterà munirsi di due bottiglie grandi di acqua, qualora non si abbiano a disposizione dei pesi da 1kg. L’esercizio deve essere svolto in posizione eretta e con le gambe distanziate, impugnare le bottiglie e alzare le braccia con movimenti ampi, verso l’alto e verso il basso, facendo delle serie da dieci.
Allenare i bicipiti
Tra i migliori esercizi per rassodare le braccia ci sono sicuramente quelli specifici per il bicipite. Per flettere in modo corretto questo muscolo basterà rimanere in piedi, con le braccia vicine al corpo, e con i pesi, o le famose bottiglie d’acqua, portare la mano verso la spalla e poi di nuovo verso il basso, piegando dunque il gomito.
Ripetendo questa azione per una decina di volte e con frequenza durante il giorno si contrasta l’eccesso di grasso nelle braccia che appariranno più sode ed elastiche.
Tricipite tonico
Per una buona tonificazione del tricipite basterà svolgere più volte e con costanza questo semplice esercizio. Rivolgere la schiena verso un gradino o una sedia non troppo leggera, appoggiare su questa le mani, e facendo pressione sulle braccia, spingersi in alto e poi tornare giù.
Questo esercizio permette di tonificare le braccia in modo veloce e contrastare efficacemente l’effetto pelle flaccida.
Esercizio a terra
Tra gli esercizi per dimagrire le braccia sono molto diffusi quelli che si svolgono stando sdraiati a terra, ecco come eseguirne uno.
Sdraiarsi a terra con il viso rivolto verso l’alto, tenere i piedi poggiati al suolo e le ginocchia piegate. Impugnare un peso o una bottiglia in ogni mano e portare le braccia verso l’alto e poi verso il basso dietro la nuca, toccando leggermente il pavimento con i pesi.
Questo esercizio ripetuto più volte permette di rafforzare le braccia che appariranno più sode in tempi brevi.
Esercizio seduti
Guarda il video su youtube contenente esercizi mirati per eliminare le braccia flaccide
Spesso si passa molto tempo a lavoro, probabilmente alla propria scrivania, davanti al pc, e quando si torna a casa si ha poca voglia o tempo da dedicare agli esercizi, eccone allora uno che si può svolgere a lavoro, veloce ed efficiente.
Stando seduti con la testa dritta e senza poggiare la schiena, allungare il braccio sulla scrivania poggiando con il gomito fino alla mano, stringere con veemenza la mano a pugno per mezzo minuto, lasciare la posizione per una decina di secondi e ripetere per più volte l’esercizio.
In questo modo si esercita una tensione sul braccio che aiuta a stendere e stimolare i vari muscoli, che diventeranno più tonici.
Dunque, ci sono davvero tanti esercizi, molto semplici e che possono essere svolti sia a casa che a lavoro, che aiutano a combattere efficacemente le braccia a tendina. Basterà un minimo di impegno e in poche e semplici mosse si potrà dire addio alle braccia flaccide!