Sei proprio sicura di saper scegliere i colori in grado di mettere in evidenza i tuoi punti di forza e minimizzare le imperfezioni senza l’aiuto di un armocromia test?
A volte l’intuito che ci riconosciamo, il gusto che ci vantiamo di avere e l’esperienza accumulata con gli anni non bastano, tanto che al momento di scegliere il colore di un vestito o di una palette per il trucco diventiamo dubbiose e insicure su quale colore prediligere e anche il nostro fiuto può rivelarsi fallimentare. Il test dell’armocromia ci viene incontro per fugare ogni incertezza, permettendoci di fare le nostre scelte con cognizione di causa in modo da apparire sempre belle, luminose e seducenti o quanto meno al meglio delle nostre possibilità. Tenendo sempre presente che il colore giusto non è sempre quello da cui ci sentiamo più attratte, ma quello capace di ravvivare la nostra carnagione e far risplendere i nostri capelli evitando al contempo di ricoprire un ruolo da protagonista annunciandosi ben prima del nostro viso.
Che si tratti di un pullover o di un ombretto, di un divano o di una tinta per capelli, in quest’articolo vediamo con quali tonalità possiamo migliorare il nostro aspetto e abbellire la nostra vita scoprendo in base al test on line armocromia le stagioni di appartenenza e i colori amici/nemici del nostro gruppo.
Che cos'è il test armocromia: origini e diffusione
Lungi dal proporsi come una scienza esatta, l’armocromia test va piuttosto considerato come uno strumento a servizio di una disciplina in grado di tracciare per noi delle linee guida cui fare tesoro in tema di outfit, aiutandoci valutare quali colori preferire in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche personali di pelle, occhi e capelli. Fondato su una tecnica che ha origini lontane risalenti agli anni ’50 e al cinema di Hollywood, quando le costumiste americane cominciarono a concepire il colore quale strumento di bellezza per valorizzare le attrici, è rimasto a lungo prerogativa dei consulenti d’immagine prima di approdare “democraticamente” sui social network ottenendo un gran seguito.
Un successo che in Italia si deve all’image consultant Rossella Migliaccio, la quale, sciogliendo ogni giorno i dubbi cromatici delle sue migliaia di follower su Instagram, ha decretato il successo del test armocromia on line dell’Italian Image, altrimenti conosciutocome test armocromia delle stagioni, al momento sicuramente il più gettonato per classificare le persone in base ai loro colori.
Armocromia: 16 stagioni e come identificarle
Prendendo in considerazione quattro fattori fondamentali - sottotono, valore, contrasto e intensità, il test armocromia o test delle stagioni e delle relative sottostagioni,crea di fatto una suddivisione in 4 maxi categorie: Inverno, Primavera, Autunno e Estate, ispirate ai colori base che la natura offre nei diversi periodi dell’anno. Ogni stagione è considerata nella sua versione pura e in altri 3 sottogruppi che definiscono in modo più specifico le tonalità da cui farci orientare nelle nostre scelte di acquisto in materia di abiti, trucchi e accessori, per un totale di 4 macrogruppi e 16 sottogruppi.
I 4 punti cardine dell’armocromia test online delle stagioni:
- Il sottotono della pelle - Componente assolutamente non trascurabile, sarà proprio il colore di fondo della vostra carnagione a farvi capire se sarete più valorizzate dai colori caldi o da quelli freddi. Non sempre visibile ad occhio nudo e per questo di non facile individuazione, può essere stabilito con la prova dei drappi, vale a dire accostando al viso pezzi di tessuto di varianti dello stesso colore.
- Il valore cromatico - Secondo elemento da individuare in un test dell’armocromia, il valore cromatico detta l’intensità dei colori da preferire: guardandovi in una foto in bianco e nero, quanto prevale il bianco, il nero o grigio nella vostra immagine?
- Il contrasto - In base a quanto “stacca” dalla vostra pelle il colore dei capelli e degli occhi, si potrà misurare il contrasto naturale della vostra immagine. Un elemento piuttosto difficile da stabilire, ma che si dimostrerà determinante nella scelta delle fantasie e degli abbinamenti nei nostri outfit.
- L’intensità - Avere occhi molto chiari e brillanti o molto scuri e profondi oppure un contrasto molto alto fra pelle chiarissima e occhi scuri: sono tutti elementi di intensità che giocano un ruolo importante nel dettare la necessità di colori brillanti al posto di quelli opachi. In base al test di armocromia donne “intense” sono di fatto valorizzate dai colori altrettanto intensi e brillanti, mentre un’immagine più delicata sarà magnificata da tonalità più soft.
Armocromia: stagioni e caratteristiche di appartenenza
Sulla scorta delle suddette variabili, la Color Analysisè in grado di definire la palette che esalterà i punti di forza del nostro viso minimizzandone i difetti. Tralasciando lesottostagioni, ecco quali sono le stagioni di appartenenza principali definite dal test armocromia e quali le principali prerogative di ogni periodo riguardo alla scelta donante dei colori.
Armocromia inverno
Unica stagione abilitata a scegliere il nero senza remore, la stagione armocromia inverno è quella più diffusa nel nostro Paese. Con capelli che possono variare dal castano cenere al nero corvino e occhi scuri e profondi o, al contrario, azzurri e intensi, la donna inverno si distingue per il sottotono freddo della pelle, l’intensità alta e il valore scuro. Secondo l’armocromia test, la sua palette di ordinanza avrà colori intensi e brillanti: via libera a bianco, nero e grigio come a rosso, verde, magenta e viola. Per il trucco, uno smokey-eyes con blu notte e grigio scuro non potrà che accentuarne il fascino.
Armocromia primavera
Caratterizzata da capelli rossi che possono virare anche al biondo o al castano e occhi piuttosto chiari, la stagione armocromia primavera è propria delle donne dai colori brillanti e radiosi con sottotono caldo, intensità alta e valore chiaro. Se i colori da cui tenersi assolutamente alla larga sono il nero e il grigio, le donne primavera reggono invece molto bene le tonalità forti, come pure i beige/albicocca, i blu caldi e luminosi e i verde mela e lime.
Armocromia estate
Delicate e molto femminili, le donne armocromia estate sono in genere bionde o castane chiare, hanno gli occhi chiari (azzurri, verdi o nocciola) e un incarnato roseo. Secondo i dettami dell’armocromia delle stagioni si connotano per un sottotono freddo, un’intensità bassa e un valore chiaro. Se il colore nemico è l’arancione e dovranno bandire le tonalità troppo calde, a farne risaltare i pregi ci penseranno i colori pastello delicati e leggeri mentre al solo sottogruppo Cool è concesso osare con tonalità più decise come il blu.
Armocromia autunno
In base all’armocromia test la stagione armocromia autunno appartiene alle donne dal sottotono caldo, intensità media e valore scuro con occhi castani declinati in ogni possibile variante. Valorizzata da colpi di sole su capelli castani, prediligerà i colori caldi, speziati e morbidi per il trucco, mentre per l’abbigliamento si riveleranno particolarmente donanti giallo e arancio, come pure il rame, il verde e l’avorio.
E io che stagione sono? Scoprilo con l'armocromia test fai da te
Se, dopo aver conosciuto le potenzialità di questo strumento, anche tu non vedi l’ora di sapere con certezza di che stagione sei, sappi puoi anche realizzare dei piccoli armocromia test a casa per stabilire se appartieni a una stagione “fredda” oppure “calda” senza l’aiuto di un’armocromista specializzata.
Ecco alcuni trucchi immediatamente rivelatori:
- Test delle vene del polso - Molto efficace se eseguita alla luce del giorno naturale, questa prova consiste nell’osservare le tue vene all’interno del polso: se tendono al verde, apparterrai con tutta probabilità a una stagione calda (primavera/ autunno), se si avvicinano al blu rientri nella schiera delle donne dalla stagione fredda (estate/inverno).
- Test dei metalli - Osservare se stiamo meglio con gioielli di metalli caldi (oro giallo e rame) oppure freddi (argento, acciaio, platino) avvicinandoli al viso, si rivelerà un test armocromia semplice e affidabile per definire con una certa approssimazione la tua appartenenza.
- Test del foglio di carta bianco - Versione semplificata della prova dei drappi, consiste nell’appoggiare un foglio di carta bianco da computer accanto al viso, valutando se la nostra pelle del collo, senza trucco e alla luce naturale, sembra essere al suo confronto più rosata (colori freddi) o più giallina (colori caldi).
- Trova l’attrice che ti somiglia - Individua un’attrice o una celebrity che ha i tuoi stessi colori e osserva online i suoi outfit: dai colori che usa più spesso e che sicuramente sono stati studiati per esaltare la sua bellezza in base al test dell’armocromia, potrai evincere facilmente quale palette farà risplendere anche te.